top of page

Gli interventi sul palco principale

Durante tutta la giornata sul palco si alterneranno esperti del settore per raccontarti come si vive di cultura e creatività.   

10.30

Apertura porte

Le porte del Creators Day 2024 sono aperte, potrai entrare e visitare lo spazio, ma le attività inizieranno alle 11.00.

11.00

Saluti di apertura

con Giorgia Boldrini (Direttrice del Settore Cultura e Creatività - Comune di Bologna);

Edoardo D’Elia e Giacomo Venezia (fondatori de La Merenda e del Creators Day).

11.30

Digitalizzare la cultura, a cura di Università di Bologna

con Giuliana Benvenuti (Delegata del Rettore Unibo per il Patrimonio Culturale) e Silvio Peroni (Professore presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna).

Parleremo di come il PNRR stia supportando la digitalizzazione dell’industria creativa e culturale tramite il racconto di progetti di punta realizzati dall’Università di Bologna. 

12.15

Vivere di videogiochi, a cura di Bologna Game Farm

con Giorgia Boldrini (Direttrice del Settore Cultura e Creatività - Comune di Bologna); Sara De Martini (Project Manager di Bologna Game Farm); Luca Appio (Fondatore Dreambits Studio) e Paolo Zito (Creatore di Sliding Hero).

Cosa vuol dire creare un videogioco? E quali opportunità ci sono sul territorio per chi vuole lavorare nel settore gaming? Racconteremo il programma Bologna Game Farm anche tramite le esperienze degli sviluppatori che hanno vinto le precedenti edizioni.

13.00

Pausa pranzo

Potrai pranzare con il Forno di Calzolari e goderti un po’ di tranquillità nell’Area Chill.

14.00

Speed Date Psicologici in collaborazione con Centro TICE

Hai mai partecipato a uno speed date psicologico? 3 minuti, due persone sconosciute (o quasi), una domanda psicologica per conoscere qualcuno saltando tutta la parte noiosa.

14.30

Vivere di Biblioteche, in collaborazione con BAM! Strategie Culturali

con Federico Borreani (fondatore di BAM! Strategie Culturali), Augusta Giovannoli (project manager sul rapporto tra cultura, creatività e tecnologie digitali) Raffaella Grimaudo (responsabile della biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna) e Paolo Zanfini (Direttore scientifico Biblioteca Malatestiana di Cesena)

Cosa (non) deve saper fare chi lavora in biblioteca oggi? Le biblioteche si stanno trasformando, dai tradizionali luoghi del prestito a veri e propri centri di comunità. Ascolteremo alcune esperienze innovative dal territorio e a livello nazionale per capire come anche le competenze richieste per gestire le biblioteche si debbano adattare.

15.45

Vivere di Content Economy

con Riccardo Pirrone (CEO Kiracademy) e Marco Dodaro (Director di Vidoser) e Giorgio Taverniti (co-founder di Search On).

 

Cos’è la Content Economy? Quanto rapidamente sta cambiando il mercato? Durante questo panel cercheremo di scoprire la sottile differenza tra content creator e influencer, comprendendo il loro impatto sul mercato e la loro importanza nel mondo della produzione di contenuti. Ci faremo raccontare quali sono le tecniche più efficaci per coinvolgere il pubblico e come si crea un rapporto di fidelizzazione.

16.45

Vivere di festival

con Daniele Francesconi (Direttore del Festival della Filosofia); Ton Vilalta (Responsabile della comunicazione di Festivaletteratura) e Alberto Agliotti (Socio fondatore di FRAME).

 

Scopriremo come si organizza un festival culturale di successo. Quali competenze occorrono per organizzare un festival? Quanto tempo intercorre dalla fase di ideazione a quella di esecuzione? Come si sceglie il tema per ogni edizione? Che influenza hanno i festival sul mercato della cultura?

17.45

Nuova Editoria Digitale

con Gianluca Paulon (Fondatore e Account manager di Aliseo); Alessandro Trevisin (scrive per Leggiscomodo) e Aldo Macchi (PM dei professionisti della comunicazione per Doc Creativity).

Il mercato dell’editoria è molto cambiato: con i nostri ospiti parleremo di come si fa informazione, come si soddisfano le esigenze del pubblico digitale, come le riviste cartacee si integrano nell'ecosistema mediatico contemporaneo e soprattutto di come si può vivere di editoria.

19.00

Merenda Live con Tommaso Cassissa

La Merenda Live è un podcast live registrato audio e video. Per concludere la seconda stagione de La Merenda, avremo come ospite Tommaso Cassissa e ci faremo raccontare come si vive da attori e content creators.

20.00

Festa di compleanno del Pruciz

È il compleanno del Pruciz e noi lo celebriamo e lo onoriamo. Perché La Merenda esiste grazie a lui e per lui e con lui e tutti salutano lui. 

Come si festeggia il gatto più bello del mondo? Con una torta di compleanno con sopra la sua faccia, con lo stand-up comedy roast e con la musica di Foto del Mare e Ivan Emanuele di Lacrima Party.

 

L’evento è al termine del Creators Day 2024.

Contatti

Maggiori informazioni?

Ricevi la nostra newsletter?

Seguici per tutti gli aggiornamenti

  • social-02
  • social-05
  • social-03
  • social-04
bottom of page